sabato
9 Novembre 2024

10 novembre | Giornata di preghiera per le esperienze Sicomoro e Betania

Quest’anno la giornata di preghiera per ricordare le esperienze Sicomoro e Betania, ricorre domenica 10 novembre 2024, durante la quale è possibile sostenere economicamente la proposta ed eventualmente rinnovare o attivare l’iscrizione all’Associazione Sicomoro (Tel: 031. 5370211
E-mail: sicomoro@diocesidicomo.it).

Si tratta di una proposta di formazione cristiana e accompagnamento vocazionale per gli adolescenti. E’ stata scelta dalla Diocesi per prendersi cura degli adolescenti, accompagnandoli in un cammino di formazione cristiana e di discernimento vocazionale. Il progetto si realizza nei diversi vicariati secondo alcune comuni indicazioni diocesane date dal Vescovo e raccolte in un vademecum. E’ rivolta, con due esperienze tra loro distinte, a ragazzi (Sicomoro) e ragazze (Betania) delle scuole superiori desiderosi di approfondire la loro crescita cristiana nell’amicizia
con Gesù e nella ricerca della propria vocazione. La proposta e la scelta di adesione sono personali, su indicazione e nel confronto con il parroco, vicario o prete di riferimento.
Quali vocazioni? Tutte le vocazioni della vita cristiana. L’orizzonte è aperto a 360°. Si conoscono e ci si interroga su tutte le forme di vita e di servizio nella comunità cristiana: il matrimonio, la vita laicale, le diverse forme di consacrazione e il ministero ordinato.

Sicomoro

Ormai da quattro anni è presente nel nostro vicariato di Como l’esperienza del Sicomoro: un’esperienza vocazionale maschile (intesa in senso ampio) rivolta ai ragazzi delle nostre parrocchie che frequentano le scuole superiori. Per una settimana al mese i ragazzi lasciano la loro casa per vivere in “casa Sicomoro” senza rinunciare alla loro quotidianità scolastica o sportiva.
Ecco le date:
da domenica 17 a venerdì 22 novembre
da domenica 8 a venerdì 13 dicembre
da domenica 12 a venerdì 17 gennaio
da domenica 16 a venerdì 21 febbraio
da domenica 16 a venerdì 21 marzo
da domenica 6 a venerdì 11 aprile
da domenica 11 a venerdì 16 maggio.

Giovani ed educatori saranno ospiti presso la “Casa Divina Provvidenza” dei Guanelliani (via Tommaso Grossi, Como).

L’equipe del Sicomoro di Como è composta da: i coniugi Marco Comolli (3355212978) e Luisella Clerici (3663114184) e don Tommaso Daminato (3332831410).

Betania

L’esperienza femminile di Betania partirà con l’anno nuovo e prevede quattro incontri (dalla domenica sera al giovedì sera) nelle seguenti settimane:
da domenica 19 a giovedì 23 gennaio,
da domenica 9 a giovedì 13 marzo,
da domenica 30 marzo a giovedì 3 aprile,
da domenica 18 a giovedì 22 maggio.
Gli incontri si svolgeranno presso la “Casa Divina Provvidenza” dei Guanelliani (via Tommaso Grossi, Como).

L’equipe di Betania è composta da una coppia di sposi, Catia Tognela e Cesare Bompani della parrocchia san Fedele, da un paio di religiose (Madre Assunta delle Canossiane e sr Mariadele Grassi delle Religiose dell’Assunzione 3402647380) accompagnati da don Michele Pitino (3407325850).