L’APERTURA DEL 29 DICEMBRE IN DIOCESI DI COMO
Accogliendo le parole del Santo Padre, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, nelle Indicazioni pastorali per un anno di grazia ha annunciato che il Giubileo, nella nostra Chiesa locale, «si aprirà domenica 29 dicembre, alle ore 15.00, a Como. Siamo tutti convocati e attesi. Un gesto di comunione universale con le Diocesi del mondo intero».
LE MODALITÀ DELLA CELEBRAZIONE
Per quanto riguarda lo svolgimento della celebrazione del 29 dicembre, è sempre papa Francesco, nella Bolla di indizione, a disporre che vi sia «il pellegrinaggio da una chiesa, per la collectio (ovvero il radunarsi dei fedeli – ndr), verso la cattedrale». Un gesto che è «il segno del cammino di speranza che, illuminato dalla Parola di Dio, accomuna i credenti». A Como la chiesa della collectio sarà la Basilica di San Fedele: da qui i fedeli si recheranno processionalmente in Cattedrale, secondo le modalità che qui riportiamo.
-
- La Basilica di San Fedele sarà aperta alle ore 13.50.
- I fedeli sono invitati a radunarsi in San Fedele dalle ore 14.00.
- Qui, alle 15.00, con la presidenza del cardinale Oscar Cantoni, si celebrerà il rito iniziale con il solenne annuncio del Giubileo e il suono del jobel. In processione, i fedeli, guidati dal Vescovo e dai concelebranti, raggiungeranno la Cattedrale.
- Indicativamente l’arrivo in piazza Duomo è previsto per le 15.45. Dopo un tempo di preghiera, tutti entreranno in Cattedrale dal portale principale e il cardinale Cantoni presiederà il solenne pontificale.
- NB: la Cattedrale sarà chiusa dalle ore 13.00, pertanto sarà possibile accedere solo dopo l’arrivo della processione.
«I fedeli della Diocesi, accompagnati dai loro sacerdoti, sono invitati a partecipare – è la raccomandazione del Delegato per il Giubileo, don Cesare Bianchi –. La celebrazione di apertura vuole essere un significativo segno di comunione con tutta la Chiesa, per annunciare un Anno Santo caratterizzato dalla speranza che non tramonta, quella di Dio. Il Giubileo sarà inoltre un momento particolare di grazia che permette alla comunità cristiana di annunciare il grande perdono offerto dall’indulgenza giubilare. Il Giubileo – conclude don Bianchi – si apre alla luce dell’incontro con la “Speranza che non delude” perché offre la certezza della vicinanza e presenza del Signore». Tutti sono, dunque, invitati a celebrare l’inizio del Giubileo in Diocesi.
I MEZZI DI TRASPORTO E I PARCHEGGI
-
- Trattandosi di giornate nelle quali la città di Como è già meta di numerose presenze, si consiglia a chi parteciperà alla celebrazione di non utilizzare la propria automobile, preferendo i mezzi pubblici (autobus o treno).
- Per chi decidesse di usare comunque l’auto, i parcheggi consigliati sono: Grandate-Stazione Trenord (con la possibilità di raggiungere il centro città con il treno); Autosilo Valmulini (con la possibilità di raggiungere il centro città con gli autobus di linea, che sono stati potenziati e che offrono anche tariffe scontate in occasione della manifestazione “Natale a Como”: maggiori informazioni su www.asf.it).
- Per i fedeli sono a disposizione, gratuitamente e fino a esaurimento posti, anche il parcheggio nei pressi dell’Ospedale Valduce (a raso in via FERRARI, NON in viale Lecco) e del Collegio Gallio (con ingresso da via BARELLI). In questo caso, chi vuole usufruire di questi parcheggi deve segnalarlo alla seguente mail: giubileo2025@diocesidicomo.it . La risposta che verrà inviata come conferma, andrà stampata e avrà il valore di PASS per accedere al parcheggio.
LA DIRETTA TELEVISIVA
L’intera celebrazione, per favorire la più ampia partecipazione anche di coloro che, per gravi motivi, non possono essere presenti di persona, sarà trasmessa in diretta su EspansioneTV (canale 14 del digitale terrestre) a partire da qualche minuto prima delle 15.00.
COME VIVERE L’ANNO SANTO IN CATTERALE
La Basilica Cattedrale di Como, dedicata alla Beata Vergine Assunta, è la chiesa madre della Diocesi di Como. È anche il primo santuario mariano della Diocesi. Per il Giubileo apre le sue porte a tutti i pellegrini e fedeli che vogliono vivere questo anno di grazia.
Domenica: Giorno del Signore
ore 16.30: Cammino spirituale del Giubileo, all’interno del Duomo, ritrovo al fonte Battesimale
ore 17.00: Santa Messa del Pellegrino
Mercoledì e Venerdì: giorni penitenziali
e nei seguenti giorni: 19/03 – 25/03 – 13/05 – 8/09 – 8/10
ore 9.00 Lodi
ore 13.15. Santa Messa per i lavoratori
Sabato: Memoria della Madre di Dio
ore 09.30: santo Rosario
ore 10.00 Santa Messa e processione alla Madonna delle Grazie
Lunedì – Sabato: ore 12.00 Angelus
Venerdì:
ore 15.00 Memoria della morte del Signore
CONFESSIONI
Lunedì – Venerdì: 08.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00
Sabato: 08.00 – 18.30
Domenica: 08.00 – 13.00 /16.00 – 20.00