giovedì
7 Novembre 2024

Il mio purgatorio: Dante profeta di speranza

Il 7 novembre alle ore 21 in Cattedrale si terrà la Conferenza ‘Il mio purgatorio: Dante profeta di speranza’. Interverrà: Franco Nembrini.

La conferenza sarà l’occasione per presentare l’omonima mostra che avrà luogo dall’11 al 24 novembre a San Pietro in Atrio, in via Odescalchi 3 – Como

“Dante profeta di speranza” non vuole essere l’ennesima mostra dotta o divulgativa su Dante Alighieri: vuole  fare in modo che i giovani si accostino con passione alla lettura della Divina Commedia, trovando in essa un contributo fondamentale alla loro crescita umana e spirituale.
È nata così la mostra, che si avvale di due contributi fondamentali: i contenuti di Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto. Si tratta di stare davanti ai versi di Dante con le proprie domande esistenziali aperte, alla ricerca di un senso pieno per la vita. In questo modo Dante diventa profeta di speranza, cioè un interlocutore credibile e contemporaneo, capace con le sue parole e i suoi esempi concreti di porci di fronte al nostro desiderio di felicità.