Con il battesimo siamo divenuti partecipi del mistero pasquale del Cristo, siamo stati sepolti insieme con lui nella morte, per risorgere con lui a vita nuova. , per questo al termine del cammino penitenziale della Quaresima, rinnoveremo le promesse del nostro Battesimo, con le quali un giorno abbiamo rinunziato a satana e alle sue opere e ci siamo impegnati a servire fedelmente Dio nella santa Chiesa cattolica.
In questo tempo sacro invochiamo da Dio il dono della fede da conservare in tutta la Chiesa, contemplando il Signore Gesù e ascoltando la sua Parola.
in cattedrale proporremo:
– l’adorazione eucaristica il martedì , mercoledì e giovedì alle ore 17.00
– la venerazione della reliquia della Santa Croce e del crocifisso raffigurato nel compianto del Del Majno all’altare del transetto di sinistra
– la confessione sacramentale disponendo il nostro cuore alla riconciliazione e alla penitenza.
Non possiamo dimenticare il pericolo che in questi giorni corre l’umanità intera per questo con le parole della liturgia invochiamo da Dio il dono della pace “ Pace fra cielo e terra, Pace fra tutti i popoli, Pace nei nostri cuori”.
Davanti alla Madonna delle grazie abbiamo acceso una lampada come invito alla preghiera e all’impegno personale perché torni la pace nel mondo intero.
La preghiera di S.Giovanni Paolo II° ci aiuta.
Sarà possibile contribuire alle necessità urgenti indicate dalla Caritas e per le missioni diocesane ponendo la propria offerta frutto delle nostre rinunce nella cassetta davanti all’altare del crocifisso.